Su di me Avv. Matilde De Paola
Un'attività a difesa dei diritti dell’infanzia violata
Matilde De Paola nata nel 1951, in Calabria, giovanissima si trasferisce a Roma, dove tuttora risiede insieme a suo marito Patrizio, per frequentare l’Università . Avvocato amministrativista, laureata anche in Pedagogia, ne approfondisce l’indirizzo psicologico specializzandosi in counseling psicologico. E’ Presidente dell’A.T.I.
( Associazione Tutela Infanzia) associazione di volontariato che dal 1997 opera attraverso un’attività a difesa dei diritti dell’infanzia violata.
Biografia
Nata a Cerenzia (KR) il 28-01-1951 è residente e domiciliata in Roma, via A. Ristori n. 30.
Formazione
Laureata in Giurisprudenza con tesi in Diritto Amministrativo.
Laureata in Pedagogia con tesi in Sociologia.
Carriera professionale
Iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine Professionale di Roma.
Nel 1981 vince il concorso per la Pubblica Amministrazione ed è collocata nei ruoli del personale della carriera direttiva del Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 1983 è “comandata” presso la Corte dei Conti prestando servizio nell’Ufficio Controllo Atti Ministero Sanità.
Nel 1987 entra nei ruoli della Corte dei Conti ai sensi dell’art, 199 del T.U. n. 3/1957.
Nello stesso anno si trasferisce all’Ufficio Controllo Ministero Turismo e Spettacolo dove collabora alla redazione della Relazione al Parlamento.
Attività nella Corte dei Conti
Nel 1993 presso l’Ufficio Vigilanza Entrate ha l’incarico di coordinare un gruppo di lavoro finalizzato al Controllo sulle entrate derivanti dalle sentenze di condanna della Corte dei Conti.
Nello stesso periodo approfondisce gli studi in:
- materia di responsabilità amministrativa patrimoniale
- danno e risarcimento
- danno all’immagine nel contesto degli Enti Locali
Indagini e collaborazioni
Sempre presso l’Ufficio Vigilanza sulle Entrate negli anni 1995- 97 collabora alle seguenti indagini:
- 1995 - Indagine sulla gestione delle entrate derivanti dalla privatizzazione degli Enti Pubblici INA-IRI.
- 1996 - Indagine sulla gestione delle entrate derivanti da fonti contrattuali.
- 1997 - Analisi sulle consistenze dei Magazzini Militari (MARINA E AERONAUTICA)
Nel 1998 collabora, sempre ai fini del controllo della Corte dei Conti, ad un’indagine sulla gestione dei fondi dell’AIMA.
Nel 1998 fonda l’Associazione per la Tutela dell’Infanzia la cui attività è orientata allo studio e alla ricerca di problematiche legate ai minori e alla loro divulgazione proponendo e sollecitando opportuni provvedimenti legislativi.
Nel 1999 ha un incarico presso l’Ufficio di Riscontro della Corte dei Conti presso il Debito Pubblico (Ministero del Tesoro) facendo parte delle seguenti Commissioni:
- Commissione per la convalida dei titoli e degli atti di debito pubblico deteriorati.
- Commissione per l’eliminazione dei titoli ed atti di debito pubblico.
- Commissione per le verifiche ed il movimento dei titoli presso l’Agenzia Contabile dei titoli di debito pubblico.
Nel 1999-2000, in servizio presso l’Ufficio Controllo Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica collabora alle seguenti indagini:
- 1999 - Indagine su “Sviluppo e potenziamento della attività di ricerca da parte del MURST”
- Indagine sui “Finanziamenti ai fini dello sviluppo dell’occupazione e delle attività produttive e di ricerca delle aree depresse”
Attività accademica e di consulenza
Dal 2003 comincia a svolgere attività accademica come collaborazione di cattedra presso l’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2004 costituisce la So.Co.T.E.L., società di consulenza nella forma della s.r.l. di cui è stata amministratore unico.
Nel 2005 rassegna le dimissioni dai ruoli della Corte dei Conti e nello stesso anno apre lo Studio legale-tecnico-finanziario con il carattere della multidisciplinarità della Socotel s.r.l. Lo Studio si è occupato di questioni di diritto civile e societario, diritto del lavoro, contrattualistica, project financing, diritto amministrativo (in particolare di urbanistica, edilizia, appalti).Consulenza economico-finanziaria- Si è occupato, altresì, di responsabilità civile, amministrativa e contabile e relativo risarcimento danni.
Nel 2014 , per gravi motivi di salute, si ritira a vita privata, limitando la sua attività legale a consulenza alla Pontificia Università Scienza dell’Educazione AUXILIUM.
Pubblicazioni
Nel 2020, nel forzato isolamento a causa del Covid, si dedica, con diletto ad una sua antica passione: la narrativa, l’amore per il “racconto”.
Nel 2021 pubblica l’opera prima dal titolo “SCINTILLE NELLA NOTTE”: storia di amore e dolore ambientata in un paesino della Calabria con connotazioni antropologiche nei diversi aspetti, sociale, culturale, psicologico, familiare.
Continua l’impegno civile umanitario attraverso l’attività della Associazione Tutela Infanzia.